Al via la seconda stagione di Fabbrichiamo il Futuro, il podcast che racconta l’evoluzione culturale e tecnologica del distretto industriale bolognese, un punto di riferimento per l’industria italiana ed europea.

Dopo il successo della prima edizione, in cui abbiamo raccontato le storie e le innovazioni dell’industria bolognese, siamo nuovamente online con una nuova stagione, questa volta ponendo ancora di più l’attenzione sulla formazione tecnica e il legame tra i giovani e il mondo del lavoro.

Fabbrichiamo il Futuro è un podcast dell’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale, supportato da L’Operosa e prodotto da Mediamorphosis.

La seconda stagione su formazione tecnica e opportunità per i giovani

Fabbrichiamo il Futuro si propone come uno spazio in cui raccontare esperienze concrete e stimolare consapevolezza critica tra gli studenti.

In questa nuova stagione, episodio dopo episodio, esploreremo storie di persone e realtà che lavorano per un futuro in cui formazione, innovazione e occupazione si incontrano. Parleremo infatti delle sfide che le nuove generazioni affrontano per inserirsi in un mercato del lavoro sempre più complesso e in trasformazione.

Non si tratta unicamente di competitività, ma anche di una ridefinizione delle priorità. I giovani oggi cercano aziende attente a sostenibilità, responsabilità sociale, trasparenza e al benessere dei dipendenti, rifiutando una visione unicamente legata al profitto.

La seconda stagione del nostro podcast vuole fare luce proprio su questo argomento: invitare a riflettere sull’importanza di fornire strumenti concreti e una formazione di qualità che aiutino i giovani a compiere scelte consapevoli per il loro futuro professionale.

Un progetto nato dalla volontà dell’Associazione Amici del Museo e de L’Operosa, di focalizzarsi sempre di più sul capitale umano, inteso come leva fondamentale per costruire una società inclusiva, dove scuola e impresa collaborano per un mondo del lavoro sempre più equo e sostenibile.

Fabbrichiamo il Futuro: gli istituti tecnici bolognesi come ponte tra scuola e lavoro

Uno dei focus principali della nuova stagione sarà il ruolo centrale degli istituti tecnici nella preparazione delle nuove generazioni. In un contesto che richiede competenze sempre più specifiche, queste scuole rappresentano d’altronde un punto di riferimento essenziale per consolidare ed espandere il tessuto industriale bolognese.

Grazie alle testimonianze di chi da anni è in prima linea, esploreremo come gli istituti tecnici bolognesi stiano rispondendo alle richieste del mercato, offrendo programmi educativi che uniscono tradizione e innovazione. Ogni episodio sarà un viaggio tra esperienze e testimonianze di dirigenti scolastici, insegnanti e professionisti che lavorano per costruire percorsi formativi solidi e connessi con il territorio.

Fabbrichiamo il Futuro è un vero e proprio invito a riflettere sull’importanza di investire nel domani, fornendo ai giovani strumenti concreti per affrontare il mondo del lavoro con consapevolezza e fiducia.

La nuova stagione di Fabbrichiamo il Futuro è fruibile su Spotify, Amazon Music, Spreaker e Apple Podcast.