Negli ultimi anni, Cineca ha integrato nei suoi obiettivi aziendali il raggiungimento della parità di genere, promuovendo un ambiente di lavoro equo e inclusivo.
Costituito nel 1969 come consorzio interuniversitario, Cineca collabora con 67 università italiane, nove enti di ricerca e il Ministero dell’Istruzione, fornendo servizi di supercalcolo e supporto all’innovazione tecnologica per università, imprese e pubblica amministrazione.
Cineca ha aderito alla Strategia europea per la parità di genere 2020-2025, avviando il Gender Equality Plan (GEP) per garantire opportunità paritarie e valorizzare le competenze delle sue lavoratrici, in linea con le normative dell’Unione Europea, che ora richiedono questo piano per accedere ai finanziamenti Horizon Europe.
Le azioni di Cineca: il Gender Equality Plan
Il Gender Equality Plan di Cineca si concentra su cinque aree principali: bilanciamento tra vita lavorativa e privata, equilibrio di genere nelle posizioni di leadership, parità nel reclutamento e nella crescita professionale, integrazione della dimensione di genere e prevenzione della violenza di genere.
Il consorzio, per comprendere le esigenze dei dipendenti e raccogliere eventuali proposte operative, ha inizialmente somministrato dei questionari anonimi. È emersa l’importanza dello smart working come strumento a supporto di una migliore work-life balance, ma non solo: sistemi di supporto alla genitorialità, la presenza di uno sportello di ascolto e percorsi di formazione dedicati alla parità di genere sono altre necessità su cui orientare le azioni strategiche.
È così che Cineca ha potuto mettere in pratica alcune delle iniziative che ora risultano operative all’interno del Gender Equality Plan.
Una visione per il futuro e il ruolo delle donne in Cineca
Figure come Valentina Carlino, responsabile della gestione applicativi, sono impegnate da anni nella promozione di inclusione e diversità. Valentina è infatti parte del gruppo di lavoro per la Gender Equality e, con il suo ruolo all’interno dell’Academy Cineca, contribuisce alla formazione e alla crescita delle risorse umane.
Oltre a sostenere la crescita delle professioniste in ruoli tecnici e decisionali, Cineca si impegna a valorizzare i talenti emergenti.
Tra le nuove leve c’è Chiara Boffa, giovane UX/UI designer, che contribuisce all’innovazione dei servizi Cineca con il suo lavoro sulla User Experience. L’obiettivo di Cineca non è solo migliorare l’equità di genere, ma anche garantire che le prospettive di crescita e i percorsi di carriera siano accessibili e sostenibili per tutti.
Cineca conferma così il suo impegno nella creazione di un ambiente di lavoro aperto, inclusivo e orientato all’eccellenza, con l’ambizione di continuare a rappresentare un modello di integrazione e uguaglianza per la comunità scientifica e tecnologica italiana.