BI-REX (Big Data Innovation & Research Excellence) è uno degli otto Competence Center nazionali istituiti nel 2018 dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy all’interno del Piano Industria 4.0. Questo centro di competenza ha un focus specifico sui Big Data e rappresenta un punto di riferimento per la promozione e l’implementazione delle tecnologie di Industria 4.0 in Italia.

Il partenariato di BI-REX conta 61 player di eccellenza tra Università, Centri di Ricerca e Imprese, creando una rete sinergica in grado di favorire la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione tecnologica. La missione di BI-REX è supportare le imprese italiane nel processo di trasformazione digitale, fornendo loro le competenze e le risorse necessarie per rimanere competitive in un mercato globale sempre più digitalizzato.

Mercoledì 22 maggio, dalle 14.00 alle 18.00, BI-REX ha aperto al pubblico la sua Linea Pilota, un’avanzata linea di produzione che integra le nuove tecnologie di Industria 4.0 con quelle tradizionali, in un ambiente digitalmente interconnesso.

BI-REX

Aree di lavoro e Linea Pilota

BI-REX si distingue per la sua vasta gamma di aree di intervento, coprendo vari aspetti cruciali della tecnologia e dell’innovazione industriale.

Le aree del Competence Center bolognese riflettono il suo impegno nel supportare le imprese italiane attraverso l’adozione di tecnologie avanzate e pratiche sostenibili.

Oltre a queste aree di intervento, BI-REX offre una gamma completa di servizi progettati per le aziende che desiderano valutare le tecnologie emergenti prima di fare investimenti significativi e che considerano la formazione personalizzata un plus significativo per le loro realtà imprenditoriali.

Nello specifico, servizi di assesment, test before invest, formazione, consulenza, orientamento e networking.

In questo contesto innovativo è nata la Linea Pilota, un perfetto esempio di smart factory che integra varie tecnologie all’interno di un ambiente industriale come Intelligenza Artificiale, Big Data, Additive Manufacturing, Robotica AR VR.

L’importanza della formazione in BI-REX

La formazione rappresenta un pilastro fondamentale per BI-REX che offre programmi tailor-made in grado di rispondere alle esigenze specifiche delle aziende.

Attraverso i percorsi di formazione pratici e hands-on promossi dal Competence Center, i partecipanti possono acquisire competenze concrete utilizzando le tecnologie di Industria 4.0 presenti nella Linea Pilota e sviluppare una serie di attività mirate a facilitare la trasformazione digitale delle imprese.

Inoltre, BI-REX propone un Executive Master progettato per formare professionisti altamente qualificati nel campo della digitalizzazione industriale. Questa formazione personalizzata contribuisce a creare un ecosistema industriale innovativo e competitivo, offrendo la possibilità di sperimentare direttamente le tecnologie più avanzate e permettendo alle aziende di migliorare la loro efficienza operativa.