Irene Vetrò e l’innovazione tecnologica
Come si inserisce l’innovazione tecnologica all’interno di un percorso formativo?
Lo scopriamo insieme a Irene Vetrò, ingegnera biorobotica che si è costruita un suo percorso professionale ben definito e che si occupa oggi anche di formazione tecnica.
Come si insegna una materia che muta così velocemente?
Come si spiega un argomento così articolato in modo semplice e comprensibile?
Rispondiamo a queste e a molte altre domande nella decima puntata del podcast Fabbrichiamo il Futuro dell’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna.
Come si insegna l’innovazione?
La protagonista della decima puntata del podcast Fabbrichiamo il Futuro è Irene Vetrò, ingegnera biorobotica che abbiamo conosciuto nel progetto L’ingegnere sono Io, nato dalla necessità di dover troppo frequentemente specificare con clienti, fornitori e colleghi la propria professione, in quanto donne.
Il percorso formativo di Irene, fatto di una laurea in ingegneria biomedica e una magistrale in ingegneria meccatronica, ha creato le basi solide necessarie per affrontare le sfide innovative alle quali oggi prede parte.
Fin dall’inizio della sua carriera, Irene ha lavorato nel campo dello sviluppo di software e test di validazione nell’ambito dell’automazione industriale, fornendo supporto alle aziende e alle università per risolvere sfide complesse.
Dopo aver sviluppato grande esperienza in questo campo, Irene decide di insegnare l’innovazione tecnologica, integrandola in percorsi formativi specifici e mirati.
La sua passione più radicata emerge infatti nel tentativo di rendere accessibile la tecnologia anche a chi non possiede un background tecnico. Ma come si insegna un argomento tanto dinamico e complesso come quello dell’innovazione tecnologica?
Nella decima puntata del podcast, Irene condivide il suo approccio, sottolineando l’importanza di conoscere il proprio pubblico e adattare al proprio target il percorso formativo più adeguato. La sua missione è rendere l’innovazione comprensibile, avvicinando le persone a concetti complessi attraverso esempi concreti e coinvolgenti.
Parliamo di questo e di molto altro in Fabbrichiamo il Futuro, fruibile su Spotify, Spreaker, Amazon Music e Apple Music.