L’Università di Bologna trionfa ancora: i progetti innovativi finanziati dall’ERC appartengono infatti a due dei suoi ricercatori più brillanti.
L’European Research Council (ERC) ha selezionato Marianna Marcella Bolognesi e Tiziano Peraro, premiandoli con due Starting Grants , i finanziamenti destinati ai ricercatori a inizio carriera con un curriculum scientifico incoraggiante.
A livello europeo, i progetti innovativi finanziati dall’ERC – in questo prima selezione – sono stati 397, per un totale di 619 milioni di euro investiti.
Appartengono a Marianna Marcella Bolognesi e Tiziano Peraro i progetti innovativi che hanno vinto i due ERC Starting Grants.
Specializzati in discipline totalmente diverse, i due ricercatori dell’Università di Bologna hanno ricevuto rispettivamente 1,4 e 1,1 milioni di euro per sviluppare le loro proposte.
I progetti dei due vincitori vertono su tematiche molto diverse tra loro: mentre la dott.ssa Bolognesi è una ricercatrice del Dipartimento di Lingue, Letterature Culture Moderne, il dott. Peraro appartiene al Dipartimento di Fisica e Astronomia.
I progetti innovativi premiati: ABSTRACTION e FFHiggsTop
I progetti innovativi premiati dall’European Research Council affrontano tematiche particolarmente interessanti.
Con ABSTRACTION, la dott.ssa Bolognesi si occuperà di investigare sulla concretezza delle parole.
Gli obiettivi del progetto sono essenzialmente due:
- capire quanto la concretezza e la specificità delle parole possano influenzare la comprensione del linguaggio scritto
- intuire come poter usare specificità e concretezza per realizzare testi efficaci indirizzati a tipologie diverse di lettori
Il primo dei due progetti innovativi finanziati utilizzerà il processo di gamification, una tecnica innovativa capace di raccogliere i dati inerenti alla specifica di parole italiane e inglesi.
Attraverso complesse analisi, la dott.ssa Bolognesi sarà in grado di capire quanto le due variabili precedentemente menzionate, influenzino il linguaggio verbale e le espressioni creative del pensiero umano.
Progetti innovativi: FFHigsTop di Tiziano Peraro
Se parliamo di progetti innovativi quello del dott. Peraro è certamente uno dei primi da menzionare: FFHiggsTop, è un’idea che offrirà una svolta al complesso campo della fisica delle particelle.
Con FFHiggsTop, il dott. Peraro tenterà di testare le caratteristiche e i limiti del Modello Standard, gettando luce sugli aspetti più critici.
Con le nuove tecniche messe a punto dal progetto, sarà possibile prevedere teorie ad alta precisione per LHC , come per il bosone di Higgs e per la produzione associata di una coppia di quark top.
I progetti innovativi finanziati dall’ERC potrebbero cambiare notevolmente la conoscenza che abbiamo oggi del mondo.
Questo è, d’altronde, l’obiettivo primario dell’innovazione: aiutare il presente a camminare adeguatamente verso il futuro.
Grazie quindi, alla dott.ssa Bolognesi e al il dott. Peraro e un grande in bocca al lupo.