I temi del benessere e del clima organizzativo sono oggetto di discussione da molti anni e da qualche tempo anche di attenzione normativa.
È infatti dimostrato che la capacità di un’azienda di diffondere e promuovere il benessere dei collaboratori abbia una forte impatto sulla loro efficienza e produttività.
In un periodo di forte stress e insicurezze come quello appena trascorso, un buon welfare aziendale è indispensabile per garantire la serenità dei dipendenti.
Marchesini Group rappresenta un esempio eccellente di come, aiutare i propri collaboratori, favorisca un andamento positivo dell’azienda e una performante serenità lavorativa.
Il servizio di educazione a domicilio durante la pandemia
La pandemia di Covid-19 ha portato sgomento e terrore nelle case di tutti gli italiani. Molti hanno perso il lavoro, tanti altri invece la possibilità di far coincidere vita professionale e famiglia.
Con la chiusura delle scuole infatti, tanti genitori lavoratori si sono ingegnati per seguire la didattica a distanza dei propri figli o semplicemente capire come organizzare le proprie giornate. Di conseguenza i livelli di stress e di preoccupazione sono aumentati notevolmente.
Marchesini Group, una grande industria di macchine per il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici e alimentari ha deciso di offrire ai propri dipendenti una soluzione capace di alleviare le loro preoccupazioni.
Marchesini ha sempre continuato a lavorare durante il periodo di emergenza Covid-19. Per questo motivo, ha scelto di fornire un servizio di educazione a domicilio alle famiglie con figli piccoli, interamente a carico dell’azienda.
Gli educatori di Società Dolce – che solitamente lavoravano nei nidi d’infanzia momentaneamente sospesi – hanno dato una mano a una trentina di famiglie, per un totale di circa 60 bambini.
L’iniziativa, indispensabile per i dipendenti di Marchesini Group, ha rappresentato un ottimo esempio di comprensione nei confronti dei collaboratori dell’azienda.
Vita privata e professionale possono coesistere? Marchesini Group dice di sì
Quante volte abbiamo sentito dire che una soddisfacente vita professionale esclude a prescindere la vita privata?
In realtà, il benessere lavorativo è strettamente correlato alla capacità di conciliare vita privata e vita professionale. Il welfare aziendale di Marchesini Group si orienta infatti sulla possibilità di sviluppare un buon work-life balance, che assicuri ai dipendenti di equilibrare facilmente lavoro e famiglia.
L’idea di base di Marchesini Group è quella di garantire e stimolare un business etico. I dipendenti hanno un loro valore e il lavoro che svolgono deve essere giustamente riconosciuto.
Un’imprenditorialità onesta e propositiva è quindi alla base del suo successo e rappresenta uno stimolo costante alla crescita e allo sviluppo di una realtà importante e innovativa.