La definizione di innovazione
Qual è la definizione di innovazione?
Nella sesta puntata del podcast Fabbrichiamo il Futuro ci immergiamo nel complesso ed esteso mondo dell’innovazione insieme a uno dei suoi massimi esponenti, Flaviano Celaschi.
Flaviano Celaschi respira innovazione ogni giorno: professore ordinario di disegno industriale all’Università di Bologna, presiede il Clust-ER delle Industrie Culturali e Creative e studia l’innovazione da tutta la vita.
Guidati dalla sua esperienza, parliamo di innovazione applicata alla vita – personale e lavorativa – del cambiamento al quale siamo costantemente sottoposti e di amici e nemici dell’innovazione.
Innovazione e invenzione: capiamo la differenza
Quando si parla di innovazione, confonderla con il termine invenzione è l’errore più comune in assoluto. Partiamo quindi da questa semplice distinzione.
Innanzitutto, definire l’invenzione è molto più semplice: l’invenzione ha a che fare con una scoperta che viene trasformata in valore attraverso la costruzione di qualcosa.
Quando parliamo di innovazione invece facciamo riferimento a una trasformazione dell’esistente che ci permette di ottenere una generazione di valore.
Per questo motivo definire e misurare l’innovazione è veramente molto difficile: esistono infatti innovazioni piccolissime ed innovazioni molto grandi che per molto tempo sembrano secondarie ed emergono tutte in una volta.
Come possiamo applicare questa definizione di innovazione ai comportamenti dell’essere umano?
Per comprendere pienamente la definizione di innovazione dobbiamo partire dal concetto di cambiamento.
L’essere umano è infatti circondato da una situazione instabile, nella quale tendono a cambiare molti fattori (climatici, relazionali, sociali, politici e così via).
Tutti questi cambiamenti hanno due conseguenti risposte:
- Una naturale – comunemente conosciuta come evoluzione – nella quale la natura fa in modo che l’essere umano sia in grado di evolvere e mutare. Noi non siamo consapevoli di questo mutamento e non possiamo né impedirlo né rallentarlo.
- Una intenzionale e progettabile, strettamente correlata al concetto di innovazione.
Innovazione: contesto privato e aziendale
Intorno all’essere umano si consolida un cambiamento continuo che, in alcuni momenti, è sottoposto a un’accelerazione improvvisa e non da il tempo a una sola generazione di capire come reagire.
Le imprese sono delle organizzazioni che ha inventato l’uomo per generare del valore, che cercano di sfruttare i fattori che hanno intorno al loro e alla loro attività per portare a casa il più alto valore possibile.
Quando si lavora dentro a un’organizzazione, l’impresa cerca di stabilire un prodotto e un servizio – quello che oggi viene definitivo un sistema-prodotto – che in caso di risposta positiva del mercato, si auspica di non abbandonare mai.
Tuttavia, l’inevitabile cambiamento fa in modo che, già al momento del lancio del prodotto o del servizio, l’impresa debba essere pronta a lanciare un nuovo prodotto e un nuovo servizio o addirittura a realizzare lo stesso prodotto con una modalità completamente diversa che permetta di ottenere un vantaggio consistente sul mercato.
Parliamo di questo e di molto altro nel sesto episodio del podcast Fabbrichiamo il Futuro, fruibile su tutte le piattaforme di streaming audio.