Il 21 aprile è la Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione.
Ricorrenza istituita nel 2017 dalle Nazioni Unite, ha l’obiettivo di incoraggiare le persone a stimolare costantemente la propria creatività.
Lo scopo?
Rendere il mondo che le circonda un posto migliore.
Ripartiamo dalla creatività
Le Nazioni Unite hanno designato il 21 aprile come Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione per rafforzare la consapevolezza del loro ruolo nello sviluppo umano.
Uno sviluppo necessario, oggi più che mai.
La creatività è infatti il motore che guida ogni cosa, soprattutto l’innovazione e il progresso.
Aderire a tale giornata significa inoltre dare la giusta importanza ai 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile, stabiliti proprio dalle Nazioni Unite.
Le pari opportunità stimolano infatti creatività e innovazione, migliorando le condizioni di vita della nostra società.
Sustainable Development Goals: cosa sono gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile?
Gli SDGs sono gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile che si è data la comunità internazionale per favorire lo sviluppo del pianeta.
I 193 paesi membri dell’ONU hanno infatti concordato il raggiungimento di 17 obiettivi entro il 2030.
Articolati in 169 traguardi, coprono tutti gli ambiti d’intervento dell’azione sociale, della politica e della filantropia, contribuendo a mobilitare il mondo intero verso un’unica direzione.
Il tema della sostenibilità tocca infatti diversi ambiti: dal riciclo alla lotta agli sprechi, dalle abitudini alimentari alla mobilità, dal risparmio energetico alla gender equality.
Gli SDG’s hanno proprio l’obiettivo di alimentare un progetto condiviso per la pace e la prosperità, sia per le persone che per il pianeta.