L’innovazione creativa è il motore primario delle imprese, costantemente spronate a raggiungere obiettivi sempre più importanti.
Incredibol! è un progetto ambizioso, nato nel 2010 con l’intenzione di sostenere la crescita del settore culturale e creativo della nostra splendida regione.
Incredibol! vanta una vasta rete di collaboratori che offrono formazione, orientamento e consulenze, basati sulle necessità dei partecipanti.
Sono 102 i progetti che hanno partecipato all’ultima edizione e “solo” 15 sono stati scelti come vincitori.
Scopriamoli insieme.
L’importanza dell’innovazione creativa
Innovazione creativa è sinonimo di progresso ed evoluzione.
Proprio per questo motivo Bologna – città dal patrimonio storico inestimabile e da iniziative future ancora più importanti- se ne appropria orgogliosamente, appoggiandola e finanziandola generosamente.
Incredibol! nasce infatti con la speranza di conferire la giusta importanza al settore delle ICC, fondamentale per il tessuto economico-culturale del paese.
La sfida dell’iniziativa emiliana è quella di integrare pienamente l’innovazione tecnologica all’interno del aree artistiche tradizionali, offrendo a entrambi i settori la possibilità di evolvere, completandosi.
Per portare a termine il suo obiettivo, Incredibol! ha premiato 15 innovazioni creative, scelte tra 102 progetti partecipanti, con contributi pari a un valore totale di 200.000 euro.
I vincitori vengono presentati ogni giovedì sulla pagina Facebook di Incredibol!, per permettere agli ideatori dei progetti di raccontare personalmente la loro esperienza, mostrando al mondo le loro creature.
I primi vincitori di Incredibol!
L’innovazione creativa divampa nei vincitori di Incredibol!
Capaci di coprire tanti campi d’azione, le proposte individuate spaziano dalla musica alla moda, dall’audiovisivo all’arte performativa fino ad arrivare alla realtà virtuale.
Arsoluta è la prima iniziativa vincitrice, presentata sul canale social del progetto. Piattaforma digitale dedicata alle discipline visive emergenti, Arsoluta promuove la collaborazione tra artisti internazionali, sostenendoli e mettendoli in contatto tra di loro.
Double Trouble Bologna d’altro canto, è una realtà giovanissima, tutta al femminile , con l’obiettivo di appoggiare la cultura della moda sostenibile, basata sul completo riutilizzo dei materiali.
Si continua poi con le idee innovative di Gianluca Benvenuti e Loblò, orientate verso la realizzazione di digitalizzazioni interattive di performance e festival culturali, fino ad arrivare a Rathaus ed Ercole, entrambi incentrati sulla creatività espressiva.
Per rimanere costantemente aggiornati sui progetti vincitori, vi invitiamo a seguire la pagina Facebook di Incredibol! : a breve tante nuove iniziative capaci di rappresentare al meglio l’innovazione creativa di cui il nostro territorio ha bisogno.