Il mondo sta mutando sempre più rapidamente: ciò che fino a poco tempo fa pareva impensabile, oggi fa parte della nostra quotidianità.
Di conseguenza anche le attività lavorative stanno cambiando, cercando di adeguarsi alle richieste del mercato.
I mestieri del futuro – che possono essere considerati già mestieri del presente – sono infatti tantissimi e in linea con le necessità dell’industria 4.0.
Scopriamoli insieme.
Mestieri del futuro e competenze del presente
Mestieri del futuro aprono le porte a competenze del futuro.
La cultura tecnica rimane la costante che accumuna tutte le professioni legate all’ Industry 4.0, tuttavia è l’innovazione a rappresentare un ponte tra presente e futuro. Sì, perché se anche il mondo sta cambiando non muta di certo la sua propensione a nutrirsi (e nutrire) di progresso.
Le nuove tecnologie digitali e l’emergere della sostenibilità ambientale hanno infatti favorito l’apertura di nuove posizioni lavorative, fino a poco tempo fa sconosciute.
Cambiano, di conseguenze, anche i titoli di studio più richiesti.
Tra lauree professionalizzanti e Istituti tecnici, anche il mondo scolastico si sta gradualmente adattando alle richieste del mercato.
I dati occupazionali evidenziano la necessità di professionisti dalle competenze specifiche, soprattutto negli ambiti delle tecnologie artificiali e dell’automazione industriale.
Oltre alle lauree “standard” in Medicina e Giurisprudenza – necessarie per la salvaguardia della società e del benessere – Ingegneria e Statistica sembrano le più quotate.
Anche gli istituti tecnici fanno la loro parte nella formazione dei professionisti del futuro e nell’assecondare le richieste dell’Industria 4.0.
Scuole di alta tecnologie in grado di fornire percorsi altamente professionalizzanti, gli istituti tecnici riescono a coniugare l’istruzione di alto livello con l’obiettivo occupazionale delle nuove generazioni.
Digitalizzazione e mestieri del futuro: lo scenario attuale
Lo sviluppo digitale è ciò che influisce maggiormente sull’andamento del mercato lavorativo.
Mestieri del futuro e digitalizzazione sono infatti strettamente correlati, evidenziando quanto la rete rappresenti oggi la maggiore fonte di guadagno.
Attualmente, tra i ruoli professionali più richiesti dominano gli esperti dell’e-commerce, marketing e addetti al settore logistico.
Le figure competenti nel digitale, come copywriter, IT developer ed esperti di SEO, condividono il podio con cloud architects e scrum masters, professioni relativamente nuove, considerate predominanti nei tempi futuri.
L’innovazione è l’unico vero collante tra mestieri del futuro e scolarizzazione.
Se solo il tempo potrà confermare l’importanza di ciascuna professione del domani, è infatti il progresso a stabilire verso cosa ci stiamo dirigendo oggi.
Sempre più imprese stanno investendo in progetti sostenibili, ricerca e sviluppo, così come nel benessere fisico e mentale dei propri dipendenti.
Il tempo corre – come le scoperte e le innovazioni – ma la cura del corpo e della mente non deve mai essere messa in secondo piano.
Per questo motivo, il welfare aziendale – e tutte le professioni a esso correlate – sta guadagnando una posizione predominante all’interno delle imprese.
Tra macchine e Big Data, rimane quella dell’essere umano la figura centrale: non esiste innovazione senza una mente pensante, non esiste progresso senza passione e amore per il proprio mestiere.