Polo tecnologico da generazioni, Bologna rappresenta oggi una componente fondamentale dell’ecosistema nazionale dell‘innovazione .
Il suo grande cuore rosso pulsa incessantemente, apportando benefici inestimabili sia all’economia che alla cultura.
Oltre ai cinni, ai tortellini, alle splendide vetture e al paesaggio mozzafiato che offre, Bologna è la dimora di idee innovative e rivoluzionare.
La realizzazione del Tecnopolo Bologna è solo un’altra dimostrazione di quanto, per Bologna, proiettarsi verso il futuro sia sempre il modo migliore per continuare a valorizzare il proprio passato.
Lo spirito innovativo della Dotta si materializza in Tecnopolo Bologna, un polo tecnologico che entra a far parte della rete dei 10 Tecnopoli della regione e delle eccellenze della Penisola.
Realizzato grazie ad un investimento di 24 milioni di euro, Tecnopolo Bologna è un vero e proprio parco tecnologico per chi vede nell’innovazioneun modo divertente per affrontare le sfide del domani.
I settori che beneficeranno maggiormente della sua costruzione sono tra i più cari alla terra dei motori: automazione, packaging, elettromedicale e agroalimentare.
Sono più di seimila i metri quadri necessari allo sviluppo del polo tecnologico d’eccellenza emiliano, fornito di laboratori, strumenti di ultima generazione e infrastrutture di ricerca senza precedenti.
Tecnopolo Bologna: il polo tecnologico che riporta a casa i grandi nomi della città
Terra di primati, divertimento e progetti ambiziosi, Bologna è anche una casa impossibile da dimenticare.
Tutti quelli che se ne vanno, per amore, carriera e vicissitudini personali si portano sempre dietro una parte della dolce terra emiliana che tra Modena, Ferrara e Ravenna delizia la penisola con la sua gioia contagiosa.
Accade a tutti, anche a chi viaggia il mondo per lavoro e fa della trasformazione la propria ragione di vita.
Lo conferma Stefano Accorsi, bolognese di nascita e di spirito e testimonial del racconto web delle tre destinazioni turistiche regionali:
«Secondo me una cosa interessante del modo in cui vengono fatte le cose in Emilia-Romagna, è che si mette una grande passione, si riescono a realizzare progetti che spesso sembrano impossibili e che hanno a che fare con qualcosa legato al sogno».
Afferma Accorsi nel suo intervento a Palazzo Re Enzo, durante la realizzazione del nuovo video sul Tecnopolo di Bologna.
Tecnopolo Bologna: un polo tecnologico di sinergia, progresso e gratitudine
Il polo tecnologico bolognese si dimostra il prodotto di un territorio ricco di sinergia, amore per la proprie radici e gratitudine. A Bologna, d’altronde, le iniziative prendono sempre vita dai sogni di chi, in tutti i modi, cerca di renderla Grande.
Il Tecnopolo di Bologna nasce in quella che era un’area degradata e d’abbandono che ospitava il complesso dell’ex Manifattura Tabacchi di Bologna.
Il progetto è stato sviluppato tutelando gli edifici più significativi del complesso, sottoponendoli a vincolo artistico e mantenendoli nella loro integrità.
Polo tecnologico d’importanza inestimabile, il Tecnopolo di Bologna conferma il grande valore della versatilità per il territorio bolognese. Innovazione e progresso si inseriscono di buon grado tra le tipiche specialità bolognesi, avvicinando il capoluogo emiliano a traguardi sempre più importanti.